L’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana è stata fondata nel 2004 per iniziativa del suo direttore, il Maestro Diego Basso.
E’ un progetto che ricalca le orme delle grandi orchestre che fino agli anni Settanta hanno interpretato non solo le colonne sonore cinematografiche, canzoni, spettacoli teatrali e musical, ma anche la colonna sonora della vita di ciascuno di noi.
E’ composta da più di 100 elementi e ha una sezione YOUNG di 40 musicisti tra i 18 e i 25 anni conosciuta come Ritmico Sinfonica Young Orchestra
Riconosciuta tra le migliori orchestre per la sua specificità nell’ambito musicale pop rock sinfonico, ha nel suo repertorio spettacoli anche con le più belle arie d’opera.
I professori dell’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana accompagnano il Maestro Diego Basso, che è direttore unico, in concerti che si svolgono in location suggestive e nelle piazze più belle d’Italia, nei teatri italiani e internazionali e nelle produzioni televisive.
Concerti
Roby Facchinetti Symphony anteprima nazionale
Anteprima nazionale di Roby Facchinetti Symphony, sotto le mura medievali del castello, Roby Facchinetti, oltre cento artisti, tra i musicisti dell’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana, i vocalist e il Coro Pop Art Voice Academy, hanno eseguito i brani di Facchinetti che hanno reso celebri i Pooh, arrangiamenti i in versione sinfonica dal Maestro Basso. (27 agosto 2021)
Omaggio a Ennio Morricone
Con la Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Diego Basso le note della musica dl Maestro Ennio Morricone sono volate tra le pareti sud della Marmolada e le Pale di San Martino. Un concerto unico a 2.514 metri di altitudine nella Ski Area San Pellegrino con special guest Andrea Griminelli, il coro lirico Opera House e Coro Art Voice Academy. "Omaggio a Ennio Morricone è un progetto musicale che nel corso degli anni si è svolto davanti a migliaia di persone in teatri e location suggestive tra cui: la Piazza degli Scacchi di Marostica, il Teatro Comunale Mario del Monaco e l'Arena di Marca a Treviso, ai piedi delle mura medievali di Castelfranco Veneto, Villa Contarini a Piazzola sul Brenta, il Ponte di Bassano del Grappa, la spiaggia del Faro di Bibione, nel bosco di Asiago (Vi)
“Diego Basso Direttore d’Orchestra PLAYS QUEEN”
Progetto musicale nato nel 2021 nel quale il Maestro Basso, con l’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana e le voci soliste e coro pop Art Voice Academy, hanno portato in palcoscenico i brani del gruppo rock inglese arrangiati per orchestra. Il primo concerto si è svolto a Treviso a giugno 2021, per proseguire ad agosto ad Asiago e Bibione, con la presenza del l chitarrista Stef Burns - special guest
"Musica è"
Concerto inedito creato dal Maestro Diego Basso. Si tratta di un progetto musicale che attraversa vari generi, dalle arie d’opera al pop, rock sinfonico. Si è svolto per la prima volta nel 2018 al Gran Galà del Marostica Summer Festival in Piazza degli Scacchi a Marostica.
"Rinascerò, Rinascerai"
Concerto unico e particolarmente emozionante nell'anno del primo lockdown. La musica con il concerto 'Rinascerò, Rinascerai" insieme a Roby Facchinetti con l'Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana, Diego Basso Direttore il 13 giugno 2020, l'ultimo giorno di lockdown, ai piedi delle mura medievali di Castelfranco Veneto per un ritorno delle note fino a quel momento completamente deserte.
Concerto di inaugurazione del "Giardino Laudato Si - Delta del Po"
Evento della Santa Sede -Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale" per l'inaugurazione del "Giardino Laudato Si - Delta del Po" il 4 ottobre 2020 con il tenore a Francesco Grollo e il compositore Francesco Sartori al pianoforte.
La mia Terra
E' il brano più conosciuto ed emozionante della "nuova romanza italiana", "Il canto della terra" di Andrea Bocelli, scritto dal compositore Francesco Sartori, ad ispirare il titolo del progetto musicale che ogni anno si svolge al Bosco degli Artisti di Falcade.
Opera on Ice
Spettacolo unico nel suo genere con i più grandi campioni di pattinaggio artistico che si esibiscono sulle arie più famose delle opere liriche. Si è svolto nella elegante al Foro Italico di Roma e Piazza degli Scacchi di Marostica ed è stato trasmesso il giorno di Natale su Canale 5. il 25 dicembre 2018 su Canale 5. Coro e solisti della Fondazione Pavarotti.
Galà della Lirica
Concerto con le più belle ouverture e arie dell’affascinante mondo dell’opera. Nelle varie edizioni sono stati ospiti le voci del tenore Alessandro Lora, del baritono Andrea Zaupa e del soprano Claudia Sasso, del soprano Elisa Balbo, il baritono Luca Micheletti, insieme al Coro Lirico Opera House.
AVA Live
Concerto/evento estivo di Art Voice Academy, si svolge ogni anno in Piazza Duomo a Castelfranco Veneto. Nel 2018, anno del Centenario dedicato alla Grande Guerra, il concerto si è svolto anche all'alba nella suggestiva cornice del Sacrario Cima Grappa e nell'estate del 2019 alle Sorgenti del Fiume Sile a Vedelago. Particolare è stata anche l'edizione del 2017 "Chi fermerà la musica" (Pooh) dedicata ai 50 anni dei Pooh.
Art Voice Christmas Songs
E' l'Orchestra del concerto di Natale di Art Voice Academy "Art Voice Christmas Songs" che si svolge al Teatro Accademico di Castelfranco Veneto. Un concerto con i brani pop rock della tradizione natalizia amati e conosciuti in tutto il mondo, interpretati dalle voci dell’Art Voice Academy.
Concerto per la vita
3 luglio 2018 - Progetto di Diego Basso, Francesco Sartori, Francesco Grollo, è un evento charity per il CRO di Aviano organizzato da Unindustria Pordenone che si è svolto al Teatro Giuseppe Verdi di Pordenone.
Ferrara Christmas Pop Rock
Concerto realizzato in collaborazione con il Teatro Comunale di Ferrara. Nelle varie edizioni si sono susseguiti in palcoscenico molti artisti tra i quali: Marco Falagiani, Valentina Galasso, Luisa Corna, Vittorio Matteucci, Benedetta Caretta e Davide Merlini.
Produzioni televisive
I professori d’orchestra hanno partecipato, con il Maestro Basso, alle più importanti produzioni televisive in onda in prima serata fra le quali Sanremo Young – Rai 1, “Music” - show di Canale 5 condotto da Paolo Bonolis, e Viva Mogol! - Rai 1.
L'Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana è stata l’orchestra del Festival del Garda, trasmesso da Rai 2, nelle edizioni del 2004, 2005, 2006 e 2007 e, con Alessandro Alessandroni, ha presentato, nel 2004, il concerto Omaggio a Sergio Leone eseguendo brani di Ennio Morricone, due dei quali sono stati inseriti nel CD Morricone Western edito da Mediane e distribuito in tutto il mondo.
Nel 2005 e nel 2006 ha partecipato alle trasmissioni Stelle e Note di Natale e al Gran Galà della Croce Rossa Italiana, trasmesse da Rai 2 e da Rai SAT. Ha eseguito The Dream Box Suite in prima mondiale all’Hotel Hilton Metropol di Firenze, oltre ai numerosi concerti in diverse piazze e teatri italiani.
Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana
Diego Basso Direttore
Facebook Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana
www.orchestraritmicosinfonicaitaliana.it