Una storia di emozioni, studio, passione e impegno nella consapevolezza che la musica crea intese ed unisce universi.
Il suo genere passa dalle arie d’opera al pop e al rock sinfonico, con un approccio alla musica, che, al di là di ogni classificazione, mira ad eliminare barriere e liberare emozioni. E' protagonista di importanti progetti musicali nei maggiori teatri italiani e stranieri e nelle principali reti televisive.
Continuità, circolarità, relazione, emozione.
La sua vita e le sue scelte lo dimostrano: da sempre favorisce l’incontro tra universi musicali differenti, dalle orchestre ai grandi artisti, calca i palchi più vari, dai teatri celebri alle piazze fino alla tv, il mezzo di comunicazione popolare per definizione. Si apre sempre a nuove esperienze, senza chiudere quelle che per lui continuano a rappresentare l’espressione della sua idea di musica e di direzione, convinto che l’eccellenza sia sempre il risultato di un impegno corale.
Una propensione alla condivisione che si ritrova in ognuno dei suoi mondi: essere parte di un’orchestra, essere parte di un coro, essere parte di un’accademia.
Basso è un direttore d’orchestra che non resta solo di spalle ma cerca e regala sguardi e attenzioni al pubblico, stabilendo con esso un dialogo unico perchè è fondamentale essere parte di un’emozione condivisa, che fluisce libera dal palco alla platea e che dalla platea torna ancora più dirompente al palco.
Ha fondato l'Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana, la Ritmico Sinfonica Young Orchestra, il Centro di alta formazione per lo spettacolo Art Voice Academy e l'impresa culturale e studio di registrazione AVA Sound Live Music.
Grazie a Lei, la Musica, ho viaggiato attraverso esperienze uniche, coinvolgenti e allo stesso tempo "sfidanti" dal punto vista professionale ed emozionale. La direzione d'orchestra, la sintonia con i professori d'orchestra, con gli artisti in palcoscenico e fuori del palcoscenico, gli arrangiamenti, e il rapporto con il pubblico, sono la mia vita. Diego Basso
Tra i concerti live che saranno diretti dal Maestro Basso nell'estate 2023: “Diego Basso plays Queen”, Omaggio a Ennio Morricone, "Chiamale se vuoi emozioni". Sono in programma partecipazioni a Festival e concerti che si svolgono in piazze e teatri di tutta Italia e l'appuntamento a New York
Diego Basso e la musica dei Queen
Il rapporto del Maestro Diego Basso con la musica del quartetto inglese risale fin dalla giovane età, prima come giovane fan e poi, nel corso della sua carriera musicale, come studioso ed estimatore dei brani scritti da Freddie Mercury e Brian May con cui ha anche co-prodotto un brano musicale. Musiche che ha arrangiato per orchestra e che sono eseguite live nel corso di grandi eventi. Diego Basso è il Direttore d’Orchestra che “suona” i brani del gruppo rock inglese, con l’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana, le voci soliste e coro pop di Art Voice Academy, coro e voci liriche, nel progetto musicale che ha ideato "Diego Basso plays Queen".
Ha diretto lo spettacolo “We never stop” che, grazie al team di Synapsy, ha vinto il 1° premio come miglior format al BEA Word. In quell’occasione in palcoscenico artisti di fama mondiale tra cui Marc Martel, la vera voce di Freddie Mercury nel film “Bohemian Rhapsody”, Tony Hadley degli Spandau Ballet, Kerry Jane Ellis cantante e attrice inglese, nota soprattutto come interprete di musical a Broadway e nel West End di Londra e il chitarrista Stef Burns. Artisti con i quali il Maestro Basso ha avviato delle preziose collaborazioni.
Diego Basso e le colonne sonore
Concerti con le intramontabili soundtrack di capolavori cinematografici eseguiti dalla Grande Orchestra. Curate, sorprendenti e indimenticabili. Musiche perfette che si fondono con la storia del film, arrivando ad interpretarne perfettamente le emozioni tanto che, se le ascoltiamo senza immagini, come musica da concerto, non perdono nulla del loro fascino e della loro bellezza. Note di progetti musicali di cui il Maestro Basso ne ha curato anche le trascrizioni.
Omaggio a Ennio Morricone
Il progetto dedicato alle “musiche da film di Ennio Morricone” è stato ideato dal Maestro Basso nel 2004 e si svolge in tutto il mondo prediligendo sempre luoghi che possano unire l’unicità delle composizioni con l’unicità del luogo. È stato scelto dalla Città di Guangzhou in Cina per il Concerto di Natale nella stagione musicale 2015/2016, occasione nella quale ha diretto la Guangzhou Symphony Orchestra, ed è eseguito in teatri e location suggestive di tutta Italia; dalla Valle dei Templi di Agrigento fino al cuore delle Dolomiti a 2.514 metri d’altezza. Preziose nel corso degli anni le collaborazioni che il Maestro Basso ha curato, tra le quali, nel 2004 e 2018, quella con Alessandro Alessandroni, il “fischio” originale di “Un pugno di dollari” e quella, attualmente in corso, con il flautista internazionale Andrea Griminelli per il quale Morricone ha scritto personalmente composizioni per flauto e orchestra. Profondo conoscitore degli strumenti dell’orchestra, il Direttore Diego Basso, ha diretto numerosi concerti dedicati all’universo del compositore romano, tra cui nel 2022 al Teatro Malibran - La Fenice di Venezia e nel 2021, alla 78° edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2021, il concerto evento organizzato da Fenix Entertainment con la direzione della Ritmico Sinfonica Young Orchestra in concerto con il flautista Andrea Griminelli e Nek. Tra gli ospiti Zucchero e Sting.
Diego Basso Plays Soundtracks
Nel 2022 ha ideato, e si è svolto, l’inedito concerto Diego Basso Plays Soundtracks con l’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana, il Coro lirico Opera House e Coro lirico Opera House. Ospite Renato Casaro, autore delle locandine cinematografiche più iconiche del Cinema. Manifesti che sono stati per il Maestro Basso fonte di ispirazione per la scelta e la trascrizione sinfonica delle colonne sonore.
Roby Facchinetti Symphony: direttore d'orchestra e arrangiatore
Il progetto Symphony è nato da una collaborazione tra Roby Facchinetti e Diego Basso in occasione del concerto “Rinascerò, Rinascerai” che si è svolto sulle mura medievali di Castelfranco Veneto con ospite Roby Facchinetti nel mese di giugno 2020 con la prima Grande Orchestra che si è esibita dopo l’emergenza coronavirus.
Ne è seguita una produzione discografica: 100 minuti di musica in un doppio cd e vinile con 19 brani tra i quali 14 del repertorio classico dei Pooh e degli album di Roby Facchinetti e 5 inediti. ‘La Musica è vita’, ‘Che meraviglia’ e "Se perdo te" scritti con l’autrice Maria Francesca Polli, ‘Grande Madre’ con il testo di Stefano D’Orazio e ‘Respiri’, brano strumentale.
Tutti i brani sono eseguiti dalla grande Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana e dalla Budapest Art Orchestra, entrambe dirette dal Maestro Diego Basso, anche arrangiatore dell’intero album. Alcuni brani del cd vantano la collaborazione del soprano Claudia Sasso, una voce lirica che ha calcato anche i palchi internazionali più importanti.
Roby Facchinetti Symphony con il Maestro Diego Basso e la Ritmico Sinfonica Young Orchestra nel 2022 è un tour nei teatri e piazze di tutta Italia.
Diego Basso a Legnago città del Salieri
Salieri Festival
Al Maestro Basso è stata affidata la direzione artistica del "Salieri Festival 2022", un cartellone di oltre venti rappresentazioni, con cinque prime nazionali, che ha ospitato sedici compagnie, di cui cinque estere. Il Festival è stato inaugurato con il concerto “I grandi temi d’amore” con l'Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana, le Voci di Art Voice Academy, la voce lirica di Claudia Sasso soprano, diretti dal Maestro Basso. Artisti che hanno partecipato anche alla chiusura del Festival con il concerto "Diego Basso Direttore d'Orchestra plays Queen" con Special Guest Stef Burns, storico chitarrista di Vasco Rossi.
Salieri Circus
Acrobati, danzatori, artisti provenienti da ogni angolo del mondo si sono esibiti live con l'Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana (settembre 2022) diretta dal Maestro Diego Basso al Teatro Salieri di Legnago. Un prestigioso contest, innovativo e unico nel suo genere, che fonde il circo contemporaneo con la musica eseguita live dall'orchestra.
Il Maestro Basso ha lavorato a stretto contatto con il direttore artistico e il team del Salieri Circus per la selezione delle musiche cha hanno accompagnato le 23 performance. Ad ogni artista ha abbinato il brano più adatto per valorizzarne le qualità. Ne è nato un programma che ha condotto il pubblico in mondi musicali diversi tra loro, dalla classica alle colonne sonore, alle arie d'opera. L'International Salieri Circus Award di Legnago (VR) è tra i progetti vincitori del concorso Art Bonus 2023 per la categoria “Spettacolo dal vivo” assegnato dal Ministero della cultura e ALES, in collaborazione con Promo PA Fondazione.
Arena di Verona - Tim e Seat Music Award
Numerose le sue presenze in Arena di Verona, tra cui a settembre 2022 in occasione del TIM Music Awards con la direzione della Ritmico Sinfonica Young Orchestra per Elisa e Mika e nell’edizione 2021, anche con il Coro pop Art Voice Academy la direzione per Andrea Bocelli per il Seat Music Award. Eventi trasmessi in diretta su RAI 1.
Arena di Verona - Inno d'Italia
Dall’Arena di Verona sono state trasmesse su RAI 1, in occasione della Festa del 2 giugno, l'Inno d'Italia arrangiato per Gianni Morandi nel 2022 e la versione lirico sinfonica per Vittorio Grigolo nel 2021.
Festival di Sanremo
Con Vittorio Grigolo è stato ospite nella serata finale del 70° Festival di Sanremo dove ha diretto il tenore, nell'aria d'opera “E Lucevan Le Stelle dalla Tosca” di Giacomo Puccini e un ”Medley dei Queen”.
La TV. Il suo rapporto con la televisione nasce negli anni 90 con Paolo Limiti. Con il presentatore prende parte a più di 900 puntate in onda quotidianamente su Rai 1 e Rai 2, tra cui Ci Vediamo in Tv, Alle Due su Raiuno, Paolo Limiti Show, Domenica In, La Grande Notte, a cui si aggiungono 15 prime serate in diretta su Rai 1, in veste di direttore, autore ed arrangiatore di ensemble vocali. Nel corso della sua carriera partecipa alle produzioni televisive Sanremo Young, Music e Viva Mogol!
Sanremo Young - Rai 1
Direttore musicale e direttore d'orchestra per il programma televisivo Sanremo Young, trasmesso in diretta dal Teatro Ariston di Sanremo, su Rai 1 in prima serata, nel 2018 e 2019 a cui è seguita, sempre nel 2019, e a seguire nel 2021
Music - Canale 5
In onda su Canale 5 l’11 e il 18 gennaio e il 1° febbraio 2017 con Music al fianco di Paolo Bonolis e le più grandi star di sempre: John Miles, Simon Le Bon, Anastacia, Tony Hadley, Ezio Bosso, Manuel Agnelli, Nek, Fedez e J-Ax, Piero Pelù, Gianna Nannini, Antonello Venditti, Francesco Renga, Noemi, Loredana Berté.
Viva Mogol! Rai 1
Ha curato la trascrizione e l’arrangiamento di tutti i brani della trasmissione Viva Mogol!, andata in onda su Rai 1 il 24 settembre e il primo ottobre 2016 e la direzione dell’orchestra. Il Maestro in questa occasione si confronta e collabora con la comunità della musica italiana praticamente al completo: Eros Ramazzotti, Gianni Morandi, Giuliano Sangiorgi, Riccardo Cocciante e Gianna Nannini, e poi ancora Nina Zilli, Massimo Ranieri, Nek, Franco Battiato, Francesca Michielin, Patty Pravo, Giovanni Caccamo, Ornella Vanoni, Gino Paoli, Mario Lavezzi, Arisa, Loredana Berté, Noemi, Rita Pavone, Simone Cristicchi, Tony Renis, Lola Ponce, Jack Savoretti, Bobby Solo, Francesco Gabbani, Marcella Bella, Gianni Bella, Maurizio Vandelli dell’Equipe 84, Shel Shapiro (Rokes), Luca Barbarossa e Edoardo Bennato.
Opera on Ice
Sua è la direzione di Opera on Ice in onda su Canale 5 il 25 dicembre 2019 dal Foro Italico di Roma con il Coro e l’Orchestra Sinfonietta di Roma e nell’edizione 2018, da Piazza degli Scacchi a Marostica, con campioni di pattinaggio artistico che hanno “danzato” sulle arie d’opera più famose; in palcoscenico i 100 musicisti dell’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana, il Coro Open House e i solisti della Fondazione Pavarotti.
Arie d'opera e ouverture
L'opera è il romanzo popolare e nazionale per eccellenza e nel concerto "Galà arie d'opera e ouverture" il Maestro Basso accompagna il pubblico in questo affascinante mondo con intensità e trasporto. Direzione, orchestra, coro lirico e voci liriche, per una suggestiva esperienza tra musica e bel canto.
Arie d'opera e ouverture che ha diretto nel corso della 70° edizione del Festival di Sanremo portando per la prima volta l'opera al Festival con il tenore di fama mondiale Vittorio Grigolo con "E Lucevan le Stelle dalla Tosca" di Giacomo Puccini oltre alla direzione d'orchestra di Opera on Ice. In palcoscenico i 100 musicisti dell'Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana, il Coro Open House e i solisti della Fondazione Pavarotti. Il Galà della lirica si è svolto ad Asiago, Marostica, Treviso. In palcoscenico Elisa Balbo soprano, Eleonora Filipponi mezzosoprano, Vittorio Grigolo tenore, Francesco Grollo tenore, Claudia Sasso soprano, Federico Veltri tenore, Andrea Zaupa baritono.
La collaborazione con Il Volo
Nel 2014 inizia la collaborazione con Il Volo, che dirige prima in alcune date del tour italiano e nel concerto di a Palazzo Madama, durante il Concerto di Natale al Senato il 21 dicembre 2014 in diretta su Rai 1 e in mondovisione, alla presenza di Giorgio Napolitano e delle più alte cariche dello Stato. Successivamente segue il tour de Il Volo nel Tour italiano e nordamericano 2015 - 2016, con gran finale il 4 luglio 2016 all’Arena di Verona, dove già il 21 settembre 2015 aveva diretto l’orchestra per il concerto evento dei tre giovani tenori, trasmesso da Rai 1. Sempre per Il Volo è direttore d'orchestra del tour nelle principali città e teatri europei: Forest National a Zurigo, Royal Albert Hall a Londra, Mitsubishi Electric Halle a Dusseldorf, Mehri Theater ad Amburgo, Crocus City Hall a Mosca, Palatz Ukraini a Kiew, Teatr Muzkomedii Odessa di Odessa, Jardines Del Botanico di Madrid, Torwar di Varsavia, Stadthalle di Vienna, National Palace of culture di Sofia.
Concerti #emozionelive
Oltre ai più importanti teatri nazionali ed internazionali ama portare la grande orchestra e la musica nelle piazze e in luoghi inediti come il Sacrario di Cima Grappa, alle sorgenti del Fiume Sile, a quota 2000 metri nel cuore delle Dolomiti.
Lì dove la musica coinvolge e meglio aiuta ad aggregare.
Porta la sua firma il doppio concerto evento "La mia Terra", dedicato alla raccolta fondi dopo la “Tempesta Vaia” e si è svolto la prima volta nel 2019 a Treviso al “Teatro Comunale Mario del Monaco” e nel "Bosco degli Artisti" di Falcade. Progetto musicale ideato e curato direttamente dal Maestro Basso, diventato appuntamento annuale.
Ha diretto in occasione della serata di Gala in memoria del Campione Paolo Rossi e in occasione del 40° Anniversario della indimenticabile vittoria italiana ai Mondiali di Calcio '82, nel mese di luglio 2022, a Vicenza, in Piazza dei Signori, la Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana, il coro pop Art Voice Academy, con ospiti Mario Biondi, Roby Facchinetti Giò Di Tonno, Vittorio Matteucci, Graziano Galatone, Sonia Mosca, il tenore Luca Minnelli con Francesca Maionchi soprano.
L'estate 2021 è stata anche l'estate di “Musicall” - Tournée di concerti che hanno raccolto il meglio del musical e delle colonne sonore di tutti i tempi. In palcoscenico con la Ritmico Sinfonica Young Orchestra, diretti dal Maestro Diego Basso, le voci di Giò di Tonno, Vittorio Matteucci e Graziano Galatone. Dopo aver debuttato al Teatro il Rossetti di Trieste il 2 luglio 2021, il tour ha toccato la Piazza degli Scacchi di Marostica e il Festival Puccini di Torre del Lago.
Al Marostica Summer Festival ha presentato la prima edizione di "Musica è”, un viaggio di 200 anni tra arie d’opera, musical, jazz e pop nazionali e internazionali, pieno di profumi, seduzioni, inediti e curiosità che ha come ingrediente principale la bellezza della Musica in tutte le sue declinazioni.
Ha diretto il tour con orchestra “Fly me to the moon” per i cinquant’anni dall’allunaggio (2019), organizzato dal Circuito Regionale Multidisciplinare Arteven - Regione del Veneto e in collaborazione con la Santa Sede - Dicastero per il Servizio allo Sviluppo Umano Integrale, e trasmesso su RAI 3, ha diretto il concerto di inaugurazione del “Giardino Laudato Si”, che si è svolto il 4 ottobre 2020, su una piattaforma galleggiante sull’acqua, in quello scrigno di biodiversità dichiarato sito MAB Unesco nel Parco Delta del Po, con il compositore Francesco Sartori e il tenore Francesco Grollo.
Oltre ai tradizionali appuntamenti con i concerti AVA LIVE di Art Voice Academy il pubblico ha avuto modo di apprezzare la conduzione dell’Orchestra in diretta live su RAI 1 da piazzale Kennedy con “Una ballata per Genova” dedicata alle vittime del crollo del ponte Morandi, condotta da Amadeus, Antonella Clerici, Lorella Cuccarini.
Nel maggio 2016 inoltre dirige due importanti concerti di cui è anche direttore artistico: Italian Concert in Kuwait City, progetto artistico sulla romanza italiana, concerto all’interno dei festeggiamenti del Kuwait Capitale della Cultura Islamica 2016 e primo concerto di musica italiana in Kuwait chiuso con un tutto esaurito ed una programmazione sulla TV di Stato, e Seeds of Peace, concerto-evento nell’ambito Festival Biblico, che ha visto la presenza di tre religioni cristiana, ebrea e musulmana sullo stesso palcoscenico per un dialogo di pace, e un tutto esaurito al Teatro Verdi di Padova.
Nel dicembre 2013 idea il Gran Concerto di Natale al Gran Teatro Geox di Padova, dove dirige 70 elementi d’orchestra, un coro di 130 voci, ancora una volta con la presenza di prestigiosi interpreti della musica Italiana.
Nel febbraio 2014 dirige l’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana, con la partecipazione del compositore Francesco Sartori e del tenore Francesco Grollo, nel grande concerto sulla Portaerei Cavour, a Città del Capo in Sud Africa, all’interno del progetto umanitario della Marina Militare Italiana e della Fondazione Operation Smile Italia Onlus.
Nel 2010 dirige l’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana nel concerto per la giornata mondiale della SLA “L’Inguaribile Voglia di Vivere” ad Arzignano e Vicenza e nel 2011 per l’evento “Red Canzian & Friends” al Gran Teatro Geox a favore degli alluvionati con numerosi big della musica italiana, come Lucio Dalla, Ron, Enrico Ruggeri, Fiorella Mannoia, Mario Biondi, I Pooh, Ivana Spagna, Malika Ayane e molti altri.
Nel 2004 collabora con i principali interpreti della musica pop italiana e internazionale, tra i quali Lucio Dalla, Riccardo Fogli, Mario Biondi, I Pooh, Luca Carboni, Amedeo Minghi, Katia Ricciarelli, Vittorio Matteucci, Red Canzian, Luisa Corna, Arisa, Sananda Maitreya, I Blue, Paolo Belli, Roby Facchinetti e molti altri.
Diego Basso nasce nel 1964 a Castelfranco Veneto, in provincia di Treviso, in una terra dalla quale storicamente provengono grandi talenti della musica. Studia al Conservatorio di musica “Agostino Steffani” di Castelfranco Veneto - dove oggi insegna Prassi esecutiva della musica d’insieme (pop e rock) - e, nel frattempo, inizia a dirigere il coro della propria parrocchia.
Basso, per il quale la musica allora era una passione ma non ancora una professione, nel 1997 decide di farsi sovrastare dall’amore per essa mettendo in discussione una vita che pareva già pianificata, comprendendo che la sua vera strada era quella del direttore d’orchestra.
Tra le sue passioni la direzione del Coro Stella Alpina di Treviso, una formazione maschile nata dal sodalizio di alcuni amici amanti della montagna e del canto popolare diretto fino al 2022: con lui il coro raggiunge risultati importanti, oltre 1.000 concerti sia in Italia che all’estero, 7 concorsi nazionali vinti, 5 CD incisi e più di 100 partecipazioni a trasmissioni televisive nazionali (su Rai 1 e Rai 2) e radiofoniche (Radio Vaticana e Radio Colonia D nel 1995).
E’ stato direttore musicale del Festival di Castrocaro.
Le vibrazioni della musica delle orchestre dirette dal Maestro Diego Basso diventano emozioni per tutti. #emozionelive
Discografia
Griminelli Plays Morricone
Budapest Art Orchestra - Coro lirico Opera House -Coro pop Art Voice Academy
Diego Basso Direttore
Andrea Griminelli - Sting - Zucchero - Nek - Chris Botti - Aida Garifullina
Trascrizioni brani per orchestra - Diego Basso
___________________________
Roby Facchinetti Symphony
Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana - Budapest Art Orchestra - Budapest Art Choir - Coro pop Art Voice Academy
Diego Basso Direttore
Roby Facchinetti
Claudia Sasso Soprano
Arrangiamento brani Diego Basso
___________________________
Forever and Ever With You
Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana - Budapest Art Orchestra - Coro pop Art Voice Academy
Diego Basso Direttore
Luca Minnelli - Brian May - Kerry Ellis -Stef Burns
Arrangiamento brani Diego Basso
___________________________
Discover
"Lost Boys calling" (Polydor Records, 2021) - Zucchero Fornaciari
Diego Basso, arrangiamenti e direzione d'orchestra
Premi ricevuti
Ambasciatore della cultura - Città di Castelfranco Veneto, 2016
Onorificenza rotariana Paul Harris Fellow - Rotary Club di Castelfranco – Asolo, 2016